Siamo interessati a promuovere e svolgere ricerche, studi, applicazioni tecnologiche che vadano nella direzione di una società conviviale, orientata alla decrescita, che persegue i suoi obiettivi con metodi nonviolenti, mettendo uguale rilievo ai mezzi ed ai fini.

Intendiamo fornire un luogo ove scienza e democrazia si incontrano.

I nostri riferimenti culturali e scientifici stanno nelle idee azioni di Nicholas Georgescu Roegen e nelle teorie bioeconomiche; da un punto di vista economico sociale (e politico) nelle idee azioni del movimento internazionale per la decrescita.   

Ci proponiamo per sviluppare studi, ricerche, consulenze sulle tecnologie ambientali, sulla riduzione del consumo di energia, sulla prevenzione, sul riciclo e la minimizzazione dello smaltimento, nell'ambito della materia e dell'energia. Svolgiamo perizie, studi di fattibilità, pratiche autorizzative, corsi di formazione.

Ci rivolgiamo a Comuni e Consorzi, imprese, Cooperative sociali, associazionismo.

Le persone che collaborano al sito e alle attività non hanno incarichi amministrativi in società di servizi ecologici o energetici; pertanto possono esprimere pareri e valutazioni in modo indipendente.

 

Responsabile: Ing. M. Cerani  |  info@energ-etica.eu